Natasa Koljaja Customer Success Consultant
Stefania Russo Account Manager | Yannis Gkanatsios Account Manager | Massimiliano Bearzot Product Sales Manager
La piattaforma Academic AI di Clarivate si sta evolvendo per soddisfare le esigenze accademiche, guidata da principi di integrità e supervisione umana. Introduce gli agenti di IA, software avanzati in grado di ragionare, pianificare ed eseguire compiti complessi su più fonti di dati. Questi agenti vanno oltre l'IA generativa, guidando proattivamente i flussi di lavoro e facilitando le conversazioni sfumate.
Gli agenti di intelligenza artificiale di Clarivate sono integrati nel mondo accademico attraverso la Academic AI Platform, migliorando gli strumenti di ricerca, analisi e metadati. La prima serie di agenti di intelligenza artificiale comprende:
Agente per la revisione della letteratura: Lanciato il 10 aprile 2025, per semplificare il processo di revisione della letteratura.
Agente per l'intelligenza della ricerca: Disponibile entro agosto 2025, fornirà analisi per i dirigenti universitari e i responsabili della ricerca.
Inoltre, Clarivate sta sviluppando un Agent Builder, un ambiente flessibile che consente alle istituzioni di creare e distribuire strumenti di IA personalizzati con competenze minime di codifica. Questo democratizzerà la creazione di agenti di IA e l'integrazione in vari ambienti istituzionali.
La piattaforma incoraggia la collaborazione della comunità, consentendo alle istituzioni di condividere e sviluppare le rispettive soluzioni di IA. Clarivate sta inoltre introducendo un programma di sviluppo per i partner per co-creare e perfezionare le soluzioni di IA.
Il Forum della Comunità Web of Science è un'iniziativa progettata per consentire ai nostri utenti di influenzare l'evoluzione di Web of Science, promuovere la condivisione delle conoscenze e migliorare il networking. Questo forum riunirà bibliotecari di istituzioni accademiche e non accademiche, fornendo una piattaforma per la collaborazione e lo sviluppo di prodotti guidati dalla comunità.
Il Web of Science Research Assistant è stato lanciato all'inizio di settembre per la comunità scientifica mondiale. Il nuovo strumento generativo alimentato dall'intelligenza artificiale fornisce funzionalità di ricerca in linguaggio naturale e multilingue, panoramiche concise dei risultati, percorsi guidati e visualizzazioni per migliorare le ricerche.
L'assistente aiuta a ottenere di più dagli abbonamenti attuali a Web of Science; i ricercatori possono cercare documenti, esplorare argomenti, cominciare revisioni della letteratura, trovare riviste adatte per pubblicare, interagire con visualizzazioni o identificare esperti in un campo specifico.
Il Research Horizon Navigator è un nuovo modulo basato sull'intelligenza artificiale all'interno di InCites Benchmarking & Analytics, progettato per aiutare ricercatori, agenzie di finanziamento e organizzazioni a scoprire i nuovi argomenti che emergono dalla letteratura scientifica e che indicano dove è probabile avvengano le scoperte future.
All'interno del nuovo modulo, gli utenti possono cercare, esplorare e visualizzare oltre novemila temi emergenti all'interno e tra le 254 categorie Web of Science per ottenere una prospettiva dinamica su come si formano, crescono, si ramificano e si fondono le nuove aree di ricerca.
Research Horizon Navigator è ora disponibile per tutti gli abbonati a InCites Benchmarking & Analytics e rappresenta una risorsa preziosa per orientare i progetti di horizon-scanning e le iniziative di pianificazione strategica.
Il nuovo Web of Science Grants Index fornisce un rapido accesso alle informazioni sulle sovvenzioni precedentemente assegnate per sostenere gli sforzi dei ricercatori per ottenere nuovi finanziamenti.
Con il Grants Index, i dati standardizzati sulle sovvenzioni di oltre 400 agenzie di finanziamento mondiali sono integrati nei flussi di lavoro di milioni di utenti di Web of Science. I ricercatori possono capire rapidamente e facilmente cosa è stato finanziato per differenziare meglio i loro nuovi progetti e le loro proposte quando competono per ottenere finanziamenti.
Il contenuto di ProQuest Dissertations & Theses Global è ora integrato nella piattaforma Web of Science. Questa integrazione consente ai ricercatori di accedere in modo semplice e veloce a una vasta collezione multidisciplinare di oltre 5,5 milioni di tesi e dissertazioni provenienti da tutto il mondo.
La nuova soluzione, ProQuest Dissertations & Theses Citation Index, offre un'esperienza di ricerca completa con accesso alle scoperte della ricerca di inizio carriera insieme a riviste, preprints e altre fonti all'interno di un'unica piattaforma. Eliminando la necessità di cercare in più database, la soluzione fornirà un flusso di lavoro semplificato per i ricercatori, facilitando il successo accademico e promuovendo nuovi progressi nella ricerca.
Per ulteriori informazioni
Il rapporto presenta come l'utilizzo di InCites Benchmarking & Analytics presso la Biblioteca dell'UNIPD ha permesso di generare analisi e rapporti per orientare il processo decisionale in tutte le aree della ricerca - valutazione della ricerca, finanziamento, e tanto altro ancora.
L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, ha al suo centro 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
Un nuovo schema aggiunto in InCites mappa 16 dei 17 OSS, in modo da poter facilmente vedere come come un'organizzazione, un ricercatore o un paese contribuisce all'agenda per lo sviluppo sostenibile.
Nell’intento di offire sempre il miglior servizio possibile al sistema accademico Italiano, il team NILDE e il team Clarivate hanno unito i loro sforzi nell’integrare il servizio NILDE con il prodotto KOPERNIO.
Cosa significa questo in termini di esperienza utente ?
Significa che ogni utente Kopernio (quindi ogni utente che si sia scaricato l’app dal sito Kopernio e l’abbia installata), una volta che l’app ritornerà il risultato “PDF not found” (quindi Kopernio non ha trovato il pdf nell’ambito delle sottoscrizioni dell’istituzione, ne una versione Open Access di qualsivoglia tipo) proporrà all’utente il link NILDE e quindi la possibilità di usufruire del servizio di Interlibrary Loan.
24 Giugno 2025 11:00-12:00
Partecipa al nostro webinar per scoprire le novità annuali del Journal Citation Reports (JCR)™.
Durante questa sessione, esploreremo come utilizzare i profili delle riviste, ora più ricchi e dettagliati, per prendere decisioni informate e basate sui dati nel dinamico mondo dell’editoria accademica. Che tu stia inviando il tuo primo manoscritto o gestendo le collezioni di una biblioteca, troverai strumenti utili per orientarti con sicurezza.
Approfondiremo l’ampia gamma di metriche disponibili nei profili JCR, incluso il Journal Impact Factor (JIF), insieme a informazioni su accesso aperto e collaborazioni. Scoprirai inoltre come JCR si integra con altri prodotti Clarivate, come Web of Science, e come sfruttare l’API Journals per incorporare le metriche nei sistemi
Registrarsi qui
https://clarivatesupport.webex.com/weblink/register/rcf9350e172252310d8f8fe69f2f683d0
Moderatore
Natasa Koljaja
Siamo lieti di annunciare che nei prossimi mesi inizieremo una serie di sessioni di formazione su Web of Science. Le informazioni dettagliate sono disponibili sulla pagina LibGuides.
La seconda sessione è programmata per maggio e sarà incentrata su:
Programma di Formazione e Certificazione su InCites Benchmarking & Analytics (3 sessione da 4)
Description: Questa sessione si concentra sull'utilizzo di InCites per il benchmarking della ricerca, la valutazione delle collaborazioni, l'identificazione delle riviste essenziali e la misurazione dell'impatto della ricerca. Include consigli pratici su come sfruttare i dati di InCites per decisioni strategiche. Data: 12. Giugno 2025 11h-12h Obiettivi formativi
|