Skip to main content

Europe - Regional Pages: Italy

Content in local languages, created by our regional experts. All sessions are listed in US Time zone

Benvenuto

Questo sito è stato progettato per fornire tutte le possibili informazioni sulle novità editoriali e commerciali di Clarivate Analytics e in particolare del Web of Science Group in Italia. 

Nel caso le informazioni non siano esaustive e/o non presenti non esitare a contattare i tuoi punti di riferimento in Italia:

Prossimi webinar

Tutto su EndNote

Mercoledì 5 febbraio – ore 11:00

Scopri come utilizzare il Manuscript Matcher per trovare la rivista giusta per pubblicare il tuo lavoro e le altre funzioni disponibili in EndNote desktop – e perché centinaia di ricercatori usano la versione Endnote desktop! Informati su come salvare, organizzare, condividere e utilizzare i tuoi record. Risparmia tempo e cita in modo sicuro!

Registrati ora


FSTA e WEB OF SCIENCE insieme per una proposta di eccellenza

Martedì 11 febbraio – ore 15:00

Food Science and Technology Abstracts (FSTA) è la banca dati A&I più importante per la ricerca relativa alle scienze dell'alimentazione e della salute.

Analisi delle citazioni, contenuti ad accesso aperto, schemi di categorizzazioni comuni e tanto altro ancora: scopri perché meglio usare FSTA sulla piattaforma Web of Science!

Registrati ora


Web of Science APIs: i dati Web of Science disponibili al di fuori della piattaforma Web of Science

Giovedì 13 febbraio – ore 15:00

Sapevi che i metadati e le metriche Web of Science possono essere recuperati dall'esterno della piattaforma Web of Science? Partecipa a questo breve webinar e scopri come i nostri servizi web potrebbero migliorare la tua efficienza e offrirti opportunità inaspettate per lavorare sui dati Web of Science.

Registrati ora

 

Tutto su Emerging Sources Citation Index

Martedì 18 febbraio – ore 11:00

Dal lancio dell'Emerging Sources Citation Index (ESCI) nel 2015 abbiamo aggiunto oltre 7.800 titoli. Scopri i 28 criteri che il nostro team editoriale interno utilizza per selezionare le riviste per la Web of Science Core Collection, inclusi i 24 criteri di qualità utilizzati per l'ESCI, con particolare attenzione al rigore editoriale e alle migliori pratiche a livello di rivista.

E scopri anche come ESCI è fondamentale per la VQR e l’ASN!

Registrati ora

Loading ...

Materiale didattico

Loading ...

New from ISI - Multi-authorship and research analytics report

Il Web of Science indicizza un numero crescente di articoli con 1.000 o più autori unici o indirizzi di autori in più di 100 paesi diversi. La combinazione di molti autori/molti paesi crea un complesso modello di authorship che si differenzia dai più tipici articoli accademici e porta a tassi di citazione elevati.

L'analisi multi-autoriale esamina gli effetti del authorship complesso e iper-autoriale per autore, paese e disciplina.

Il rapporto esplora due modelli che collegano authorship complesso con effetti che aumentano i tassi di citazione: un aumento generale associato al multi-authorship (più di 10 autori e più di cinque paesi); e risultati più perturbanti dell'iper-authorship (più di 100 autori distribuiti in più di 30 paesi).

Highly Cited Researchers 2019

Ogni anno, il Web of Science Group identifica i ricercatori più influenti al mondo. I pochi selezionati che sono stati citati più frequentemente dai loro pari nell'ultimo decennio. Nel 2019, meno di 6.300, ovvero lo 0,1%, dei ricercatori di tutto il mondo, in 21 campi di ricerca, si sono aggiudicati questa segnalazione esclusiva. 

La lista Highly Cited Researchers 2019 rappresenta oltre 1.200 istituzioni, in più di 60 paesi, e include 23 Nobel - tre dei quali hanno ricevuto il premio nel 2019.

Scopri i ricercatori più influenti del mondo ->

Author Records

Siamo lieti di presentare la versione Beta della nostra nuova funzionalità di ricerca autore (Author Search), record autore (Author Records) e Feedback - rendendo più facile trovare documenti publicati dai vostri ricercatori e inviare feedback per curare il record di pubblicazione di un autore nella Web of Science Core Collection.

Guarda il Tutorial (3 videos) ➞


Author Search (Beta)

Cerca un nome e trova una persona. Una ricerca d'autore recentemente migliorata ti guida intuitivamente a Author Records che forniscono un insieme di pubblicazioni probabilmente realizzate da una sola persona. Questa nuova ricerca ti aiuterà a trovare facilmente i tuoi ricercatori e le loro pubblicazioni in Web of Science Core Collection - indipendentemente da quanto comune sia il loro nome o come il loro nome possa essere presentato in diverse pubblicazioni. 


Nuovi Author Records (Beta)

Questi nuovi Author Records forniscono una prima panoramica delle pubblicazioni di un autore in Web of Science Core Collection, della rete di citazioni, dei nomi alternativi e delle affiliazioni.  

Author Records si basano su una combinazione di intelligenza artificiale e cura umana e rappresentano il probabile output di pubblicazione per quella persona.


Strumento di feedback
Chiunque utilizza Web of Science può ora contribuire a migliorare i record degli autori. 
Per ogni record d'autore, è ora possibile inviare un feedback attraverso un modulo che sarà rivisto manualmente, contribuendo a migliorare i dati dell'autore.


I ricercatori possono rivendicare il loro Author Record
Gli autori possono ora rivendicare la proprietà del loro Author Record e gestire la loro identità Web of Science tramite Publons, creando il loro unico Web of Science ResearcherID.

Novità Kopernio

  1. Le istituzioni che non lo hanno fatto possono installare il bottone Kopernio (“Find PDF”) per facilitare l’accesso a Kopernio dei propri ricercatori. -> funzionalità gratuita
  2. I pdf trovati tramite Kopernio sono naturalmente esportabili su Endnote X9, Mendeley o Zotero.
  3. Ogni utente può ottenere un account Kopernio Premium, gratuitamente o attraverso un link, fornito, anche questo gratuitamente, dalla propria istituzione (che ne deve far richiesta a Clarivate).
  4. Per le istituzioni è possibile integrare il proprio Link Resolver nel workflow di utilizzo di Kopernio.
  5. Per le istituzioni è già disponibile il Kopernio Institutional Dashboard (KID) per un’analisi statistica del comportamento degli utenti, anche relativamente a determinati editori.

Da non dimenticare! A breve sarà disponibile anche l’integrazione con il sistema NILDE!

Se siete interessati ad includere una delle nuove funzionalità per la vostra istituzione, inviateci un'e-mail!

EndNote x Kopernio

Grant Review in Focus

La serie di rapporti Global State of Peer Review utilizza dati diversificati e potenti per rivelare informazioni uniche sulla peer review scientifica a livello mondiale.
Grant Review In Focus, il secondo rapporto della serie, nasce da discussioni, feedback, sondaggi e risposte al nostro rapporto inaugurale - Global State of Peer Review - che ha evidenziato una sostanziale lacuna nei dati e nelle conoscenze sulla peer review dei finanziamenti per la ricerca e delle domande di sovvenzione.

EndNote X9

Forse non tutti sanno che da 5 licenze di Endnote Desktop in su, invece che singolarmente, le stesse licenze possono essere acquistate, risparmiando, con una offerta "di volume”.

Ecco di seguito alcune informazioni:

•1 licenza = 249.95$
•10 licenze = 197.00$ (ognuna)
•20 licenze = 163.00$ (ognuna)
•50 licenze = 131.00$ (ognuna)
•Etc.

Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia

Presentata il 15 ottobre a Roma, alla presenza del primo ministro Conte, la seconda edizione della relazione sulla ricerca in Italia ad opera del CNR.

Ancora una volta, siamo onorati di rendere noto che i dati sulla produttività scientifica, come per la relazione dell'anno scorso, sono derivati da Web of Science.

Settimana Open Access 2019

Nel contesto della settimana Open Access (21-25 ottobre) abbiamo creato un esempio di rapporto che mostra "l'apertura" di un'istituzione.

Siamo anche lieti di introdurre l'Open Access Impactstory Data in InCites Benchmarking & Analytics. Abbiamo aggiunto 12 nuovi indicatori che catturano la versione OA a livello degli articoli in InCites.

Non esitate a contattarci se avete bisogno di qualche dato 

qualche analisi.