Skip to Main Content

Europe - Regional Pages: Italy

Content in local languages, created by our regional experts. All sessions are listed in US Time zone

Contatti

Adriana Filip Customer Success Consultant

Stefania Russo Account Manager | Yannis Gkanatsios Account Manager

Massimiliano Bearzot Product Sales Manager

Produzione scientifica italiana sull'IA

Grants Index

Il nuovo Web of Science Grants Index fornisce un rapido accesso alle informazioni sulle sovvenzioni precedentemente assegnate per sostenere gli sforzi dei ricercatori per ottenere nuovi finanziamenti. 

Con il Grants Index, i dati standardizzati sulle sovvenzioni di oltre 400 agenzie di finanziamento mondiali sono integrati nei flussi di lavoro di milioni di utenti di Web of Science. I ricercatori possono capire rapidamente e facilmente cosa è stato finanziato per differenziare meglio i loro nuovi progetti e le loro proposte quando competono per ottenere finanziamenti.

Ulteriori informazioni

ProQuest Dissertations & Theses Citation Index

Il contenuto di ProQuest Dissertations & Theses Global è ora integrato nella piattaforma Web of Science. Questa integrazione consente ai ricercatori di accedere in modo semplice e veloce a una vasta collezione multidisciplinare di oltre 5,5 milioni di tesi e dissertazioni provenienti da tutto il mondo.

La nuova soluzione, ProQuest Dissertations & Theses Citation Index, offre un'esperienza di ricerca completa con accesso alle scoperte della ricerca di inizio carriera insieme a riviste, preprints e altre fonti all'interno di un'unica piattaforma. Eliminando la necessità di cercare in più database, la soluzione fornirà un flusso di lavoro semplificato per i ricercatori, facilitando il successo accademico e promuovendo nuovi progressi nella ricerca.

Per ulteriori informazioni

Use case - Università di Padova e InCites Benchmarking & Analytics

Il rapporto presenta come l'utilizzo di InCites Benchmarking & Analytics presso la Biblioteca dell'UNIPD ha permesso di generare analisi e rapporti per orientare il processo decisionale in tutte le aree della ricerca - valutazione della ricerca, finanziamento, e tanto altro ancora.

Academic Ranking of World Universities 2023

La classifica Academic Ranking of World Universities (ARWU) 2023 è stata pubblicata il 15 agosto da ShanghaiRanking Consultancy. 40 università italiane sono state classificate tra le Top 1000.

L'ARWU utilizza sei indicatori oggettivi per classificare le università mondiali, tra cui il numero di alumni e personale che hanno vinto premi Nobel e medaglie Fields, il numero di ricercatori altamente citati selezionati da Clarivate, il numero di articoli pubblicati nelle riviste Nature e Science, il numero di articoli indicizzati in Science Citation Index Expanded e Social Sciences Citation Index in Web of Science, e il rendimento pro capite di un'università. L'ARWU classifica ogni anno più di 2500 università e pubblica le migliori 1000.

Maggiori informazioni

U.S. News 2022-2023 Best Global Universities Rankings

U.S. News & World Report ha pubblicato la classifica delle migliori università globali per il periodo 2022-2023, fornendo una panoramica sul confronto tra le università a livello globale.
La classifica generale delle Best Global Universities comprende 2.000 istituzioni di alto livello, rispetto alle 1.750 dello scorso anno, distribuite in 95 Paesi, rispetto ai 90 dello scorso anno.

Gli indicatori bibliometrici utilizzati nell'analisi della classifica di U.S. News si basano sui dati di Clarivate's Web of Science.
Per saperne di più

Web of Science Researcher Profiles

I profili dei ricercatori in Web of Science sono stati migliorati con nuove funzioni per il monitoraggio delle pubblicazioni, degli indicatori citazionali, delle revisioni peer review e della redazione di riviste, il tutto in un unico luogo, rendendo il sito la destinazione unica per la gestione dei profili accademici e la dimostrazione delle competenze.

Per saperne di più

Nuovo schema disponibile in InCites - Sustainable Development Goals

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, ha al suo centro 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Un nuovo schema aggiunto in InCites mappa 16 dei 17 OSS, in modo da poter facilmente vedere come come un'organizzazione, un ricercatore o un paese contribuisce all'agenda per lo sviluppo sostenibile.

  • I singoli obiettivi sono stati associati ai Micro Citation Topics. Ogni Micro Citation Topic e le pubblicazioni associate sono state assegnate solo a uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile da 1 a 16. 
  • Ogni volta che i Micro Citation Topics sono rivisti, i Sustainable Development Goals saranno aggiornati di conseguenza.

Per saperne di più

Web of Science Publisher Portal

Il Web of Science Publisher Portal è ora aperto a tutti gli editori, migliorando il processo di submission delle riviste. Il portale permette agli editori di accedere in modo sicuro e inoltrare richieste di indicizzazione nella Web of Science Core Collection.

Le informazioni per gli editori che desiderano richiedere l'accesso al Web of Science Publisher Portal sono disponibili qui.

L'integrazione tra NILDE e EndNote Click

Nell’intento di offire sempre il miglior servizio possibile al sistema accademico Italiano, il team NILDE e il team Clarivate hanno unito i loro sforzi nell’integrare il servizio NILDE con il prodotto KOPERNIO.

 

Cosa significa questo in termini di esperienza utente ?

Significa che ogni utente Kopernio (quindi ogni utente che si sia scaricato l’app dal sito Kopernio e l’abbia installata), una volta che l’app ritornerà il risultato “PDF not found” (quindi Kopernio non ha trovato il pdf nell’ambito delle sottoscrizioni dell’istituzione, ne una versione Open Access di qualsivoglia tipo) proporrà all’utente il link NILDE e quindi la possibilità di usufruire del servizio di Interlibrary Loan.

Materiali per la formazione 

Prossimi webinar

EndNote 21 Desktop Essentials (Italiano)

8 Maggio ore 10:30-11:30  

Obiettivi di apprendimento:

  • Creare il proprio database di riferimenti (Library)
  • Importare referenze dalle banche dati online o creare un record manualmente
  • Organizzare il database in cartelle (Groups) e condividerle
  • Trovare ed incorporare il Full Text
  • Creare Bibliografie con Cite While You Write™ - usare gli output styles

 

L'intelligenza artificiale affidabile attraverso Web of Science

28 maggio ore 11:00-12:00

L'intelligenza artificiale sta trasformando la ricerca, l'insegnamento e l'apprendimento. Clarivate assicura che sia possibile navigare in modo sicuro e responsabile in questo nuovo panorama, promuovendo al contempo l'eccellenza della ricerca.

Partecipate a questa sessione per saperne di più sugli sviluppi recenti e futuri dell'intelligenza artificiale nel Web of Science, tra cui i miglioramenti significativi apportati alle ricerche e l'imminente Web of Science Research Assistant alimentato dall'intelligenza artificiale generativa.

Registrazioni e diapositive dei webinar precedenti