Skip to main content

Europe - Regional Pages: Italy

Content in local languages, created by our regional experts. All sessions are listed in US Time zone

Benvenuto

Questo sito è stato progettato per fornire tutte le possibili informazioni sulle novità editoriali e commerciali di Clarivate Analytics e in particolare del Web of Science Group in Italia. Nel caso le informazioni non siano esaustive e/o non presenti non esitare a contattare i tuoi punti di riferimento in Italia:

Newsletter

Se volete ricevere la nostra newsletter, inviate una e-mail a massimiliano.carloni@clarivate.com.

L'integrazione tra NILDE e Kopernio

Nell’intento di offire sempre il miglior servizio possibile al sistema accademico Italiano, il team NILDE e il team Clarivate hanno unito i loro sforzi nell’integrare il servizio NILDE con il prodotto KOPERNIO.

 

Cosa significa questo in termini di esperienza utente ?

Significa che ogni utente Kopernio (quindi ogni utente che si sia scaricato l’app dal sito Kopernio e l’abbia installata), una volta che l’app ritornerà il risultato “PDF not found” (quindi Kopernio non ha trovato il pdf nell’ambito delle sottoscrizioni dell’istituzione, ne una versione Open Access di qualsivoglia tipo) proporrà all’utente il link NILDE e quindi la possibilità di usufruire del servizio di Interlibrary Loan.

 

 

undefined

Webinar -> L'integrazione tra NILDE e Kopernio

Scopri l’integrazione tra Kopernio e il servizio NILDE (Network for Inter-Library Document Exchange), disponibile per ogni utente italiano di Kopernio.

30 luglio – ore 14.00 (30 minuti)

Registrati ora 

2020 Journal Citation Reports (JCR)

La nuova edizione del Journal Citation Reports è ora disponibile. 
Il JCR 2020 comprende 12.171 riviste, con 351 riviste incluse per la prima volta. Maggiori informazioni sono disponibili qui 

ShanghaiRanking's Global Ranking of Academic Subjects 2020

Il 29 Giugno è stata rilasciata l’edizione 2020 del Global Ranking of Academic Subject ancora una volta prodotta da Shanghai Ranking Consultancy utilizzando i dati di Web of Science Core Collection e InCites Benchmarking & Analytics.

Metodologicamente sono stati presi in considerazione 5 indicatori nell’ambito del quinquennio 2014-2018 per ognuna delle 54 categorie (Web of Science): numero di pubblicazioni Q1 (WOS-CC), Category Normalized Citation Impact (InCites), International Collaboration (InCites); numero di papers in Top Journals (Shanghai); riconoscimenti (Shanghai).

I 5 indicatori sono differentemente pesati nell’ambito delle varie categorie ed è stata fissata una soglia di ingresso in termini di numerosità di documenti.

FSTA su Web of Science

La registrazione del webinar FSTA su Web of Science organizzato dall'IFIS il 26 maggio e ora disponibile →

Ricordiamo a tutti che per accordo con l’editore IFIS, l’accesso a FSTA è ancora disponibile liberamente sulla piattaforma Web of Science fino afine giugno!

Inviaci un'e-mail per ulteriori informazioni! 

U-Multirank 2020

La nuova edizione 2020 U-Multirank è live! U-Multirank è il progetto finanziato dalla Commissione Europea e basato su dati Web of Science e sulla competenza bibliometrica del CWTS. Maggiori informazioni qui →

Consulta il sito web di U-Multirank per scoprire quali sono le università italiane inserite nella classifica e scarica il rapporto paese per l'Italia.

undefined

Rapporto su Coronavirus

Questo rapporto è solo un esempio di come sia possibile trovare facilmente e in breve tempo delle informazioni usando le soluzioni CLARIVATE: in particolare e in questo caso, la nostra suite CORTELLIS dove potrete trovare tutte le informazioni su un'eventuale malattia, sui farmaci, la loro sperimentazione, regolamentazione e commercializzazione.

Il nostro team di Clarivate ha raccolto una collezione di strumenti e risorse preziose per aiutare i ricercatori medici, i giornalisti e i professionisti della sanità ad accedere rapidamente e facilmente alle principali ricerche e alle ultime novità mondiali su questa emergenza sanitaria in evoluzione. Potete visitare il sito web qui

EndNote X9

Forse non tutti sanno che da 5 licenze di Endnote Desktop in su, invece che singolarmente, le stesse licenze possono essere acquistate, risparmiando, con una offerta "di volume”.

Ecco di seguito alcune informazioni:

•1 licenza = 299.94$
•10 licenze = 197.00$ (ognuna)
•20 licenze = 163.00$ (ognuna)
•50 licenze = 131.00$ (ognuna)
•Etc.

Novità Kopernio

  1. Le istituzioni che non lo hanno fatto possono installare il bottone Kopernio (“Find PDF”) per facilitare l’accesso a Kopernio dei propri ricercatori. -> funzionalità gratuita
  2. I pdf trovati tramite Kopernio sono naturalmente esportabili su Endnote X9, Mendeley o Zotero.
  3. Ogni utente può ottenere un account Kopernio Premium, gratuitamente o attraverso un link, fornito, anche questo gratuitamente, dalla propria istituzione (che ne deve far richiesta a Clarivate).
  4. Per le istituzioni è possibile integrare il proprio Link Resolver nel workflow di utilizzo di Kopernio.
  5. Per le istituzioni è già disponibile il Kopernio Institutional Dashboard (KID) per un’analisi statistica del comportamento degli utenti, anche relativamente a determinati editori.

Da non dimenticare! A breve sarà disponibile anche l’integrazione con il sistema NILDE!

Se siete interessati ad includere una delle nuove funzionalità per la vostra istituzione, inviateci un'e-mail!

Grant Review in Focus

La serie di rapporti Global State of Peer Review utilizza dati diversificati e potenti per rivelare informazioni uniche sulla peer review scientifica a livello mondiale.
Grant Review In Focus, il secondo rapporto della serie, nasce da discussioni, feedback, sondaggi e risposte al nostro rapporto inaugurale - Global State of Peer Review - che ha evidenziato una sostanziale lacuna nei dati e nelle conoscenze sulla peer review dei finanziamenti per la ricerca e delle domande di sovvenzione.

Author Records

Siamo lieti di presentare la versione Beta della nostra nuova funzionalità di ricerca autore (Author Search), record autore (Author Records) e Feedback - rendendo più facile trovare documenti publicati dai vostri ricercatori e inviare feedback per curare il record di pubblicazione di un autore nella Web of Science Core Collection.

Guarda il Tutorial (3 videos) ➞


Author Search (Beta)

Cerca un nome e trova una persona. Una ricerca d'autore recentemente migliorata ti guida intuitivamente a Author Records che forniscono un insieme di pubblicazioni probabilmente realizzate da una sola persona. Questa nuova ricerca ti aiuterà a trovare facilmente i tuoi ricercatori e le loro pubblicazioni in Web of Science Core Collection - indipendentemente da quanto comune sia il loro nome o come il loro nome possa essere presentato in diverse pubblicazioni. 


Nuovi Author Records (Beta)

Questi nuovi Author Records forniscono una prima panoramica delle pubblicazioni di un autore in Web of Science Core Collection, della rete di citazioni, dei nomi alternativi e delle affiliazioni.  

Author Records si basano su una combinazione di intelligenza artificiale e cura umana e rappresentano il probabile output di pubblicazione per quella persona.


Strumento di feedback
Chiunque utilizza Web of Science può ora contribuire a migliorare i record degli autori. 
Per ogni record d'autore, è ora possibile inviare un feedback attraverso un modulo che sarà rivisto manualmente, contribuendo a migliorare i dati dell'autore.


I ricercatori possono rivendicare il loro Author Record
Gli autori possono ora rivendicare la proprietà del loro Author Record e gestire la loro identità Web of Science tramite Publons, creando il loro unico Web of Science ResearcherID.

Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia

Presentata il 15 ottobre a Roma, alla presenza del primo ministro Conte, la seconda edizione della relazione sulla ricerca in Italia ad opera del CNR.

Ancora una volta, siamo onorati di rendere noto che i dati sulla produttività scientifica, come per la relazione dell'anno scorso, sono derivati da Web of Science.

Prossimi webinar

I dati degli autori nell'ecosistema del Web of Science

Martedì 14 luglio – ore 11:00

Durante questa sessione, scopri tutto sui dati degli autori disponibili sulla piattaforma Web of Science e sulle nuove funzionalità intorno agli dati autori disponibili su InCites. Presenteremo anche i profili Publons e le funzionalità di Reviewer Connect.

Registrati ora

Registrazioni passate

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio