Adriana Filip Customer Success Consultant
Daniela Cason Customer Education Trainer
Stefania Russo Account Manager
Yannis Gkanatsios Account Manager
Massimiliano Bearzot Product Sales Manager
La classifica Academic Ranking of World Universities (ARWU) 2023 è stata pubblicata il 15 agosto da ShanghaiRanking Consultancy. 40 università italiane sono state classificate tra le Top 1000.
L'ARWU utilizza sei indicatori oggettivi per classificare le università mondiali, tra cui il numero di alumni e personale che hanno vinto premi Nobel e medaglie Fields, il numero di ricercatori altamente citati selezionati da Clarivate, il numero di articoli pubblicati nelle riviste Nature e Science, il numero di articoli indicizzati in Science Citation Index Expanded e Social Sciences Citation Index in Web of Science, e il rendimento pro capite di un'università. L'ARWU classifica ogni anno più di 2500 università e pubblica le migliori 1000.
Il rapporto presenta come l'utilizzo di InCites Benchmarking & Analytics presso la Biblioteca dell'UNIPD ha permesso di generare analisi e rapporti per orientare il processo decisionale in tutte le aree della ricerca - valutazione della ricerca, finanziamento, e tanto altro ancora.
Il contenuto di ProQuest Dissertations & Theses Global è ora integrato nella piattaforma Web of Science. Questa integrazione consente ai ricercatori di accedere in modo semplice e veloce a una vasta collezione multidisciplinare di oltre 5,5 milioni di tesi e dissertazioni provenienti da tutto il mondo.
La nuova soluzione, ProQuest Dissertations & Theses Citation Index, offre un'esperienza di ricerca completa con accesso alle scoperte della ricerca di inizio carriera insieme a riviste, preprints e altre fonti all'interno di un'unica piattaforma. Eliminando la necessità di cercare in più database, la soluzione fornirà un flusso di lavoro semplificato per i ricercatori, facilitando il successo accademico e promuovendo nuovi progressi nella ricerca.
Per ulteriori informazioni
Dal 13 aprile, introdurremo aggiornamenti automatici per i profili dei ricercatori in Web of Science. I ricercatori risparmieranno il tempo che in precedenza impiegavano per validare manualmente i documenti, poiché aggiorneremo l'elenco delle pubblicazioni e dei preprint per loro.
Il 13 aprile gli autori saranno iscritti agli aggiornamenti automatici, che comprendono:
Affinché i ricercatori ricevano gli aggiornamenti automatici, devono avere almeno una pubblicazione Web of Science Core Collection nel loro profilo. Dopodiché, continueremo ad aggiungere pubblicazioni all'elenco delle pubblicazioni (possono essere necessari fino a 5 giorni per aggiungere i documenti al profilo).
Se i ricercatori desiderano rinunciare agli aggiornamenti automatici, potranno farlo nelle Impostazioni del profilo (Profile Settings) a partire dal giorno del lancio.
Clarivate ha pubblicato l'elenco 2022 dei Highly Cited Researchers - ricercatori di università, istituti di ricerca e organizzazioni commerciali che hanno dimostrato un livello significativo e diffuso di influenza nel loro campo di ricerca.
La metodologia si basa sui dati del Web of Science e sull'analisi di esperti bibliometrici e specialisti di dati dell'Institute for Scientific Information (ISI).
Ulteriori informazioni
U.S. News & World Report ha pubblicato la classifica delle migliori università globali per il periodo 2022-2023, fornendo una panoramica sul confronto tra le università a livello globale.
La classifica generale delle Best Global Universities comprende 2.000 istituzioni di alto livello, rispetto alle 1.750 dello scorso anno, distribuite in 95 Paesi, rispetto ai 90 dello scorso anno.
Gli indicatori bibliometrici utilizzati nell'analisi della classifica di U.S. News si basano sui dati di Clarivate's Web of Science.
Per saperne di più
I profili dei ricercatori in Web of Science sono stati migliorati con nuove funzioni per il monitoraggio delle pubblicazioni, degli indicatori citazionali, delle revisioni peer review e della redazione di riviste, il tutto in un unico luogo, rendendo il sito la destinazione unica per la gestione dei profili accademici e la dimostrazione delle competenze.
Il Global Ranking of Academic Subjects comprende più di 1.800 università in 96 Paesi e regioni.
La classifica ha esaminato le università che hanno pubblicato un certo numero di pubblicazioni nel periodo 2016-2020. La soglia di pubblicazione è fissata in modo diverso per le varie materie. I dati bibliometrici sono raccolti da Web of Science e InCites.
Il CGIAR, la più grande rete globale di innovazione agricola del mondo, ha usato l'API di Web of Science per ridurre significativamente il loro carico di lavoro manuale. Il nuovo strumento del CGIAR (il M-QAP) usa l'API di Web of Science per assicurarsi che le pubblicazioni siano sottoposte a peer review e indicizzate nella Web of Science Core Collection.
L'API di Web of Science ha recentemente processato più di 2.500 articoli durante il controllo di qualità del CGIAR Annual Performance Report.
L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, ha al suo centro 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
Un nuovo schema aggiunto in InCites mappa 16 dei 17 OSS, in modo da poter facilmente vedere come come un'organizzazione, un ricercatore o un paese contribuisce all'agenda per lo sviluppo sostenibile.
Il Web of Science Publisher Portal è ora aperto a tutti gli editori, migliorando il processo di submission delle riviste. Il portale permette agli editori di accedere in modo sicuro e inoltrare richieste di indicizzazione nella Web of Science Core Collection.
Le informazioni per gli editori che desiderano richiedere l'accesso al Web of Science Publisher Portal sono disponibili qui.
Web of Science Author Impact Beamplots: Un nuovo strumento per la valutazione responsabile della ricerca.
Gli Author Impact Beamplots di Web of Science (disponibili sul nuovo Web of Science) sono un nuovo strumento di visualizzazione che mostra la gamma di pubblicazioni e l'impatto citazionale di un ricercatore in una singola esposizione di dati.
Allineato con i più ampi sforzi della comunità per riformare la valutazione della ricerca e incoraggiare l'uso responsabile delle metriche, poiché fa uso di una metrica di citazione normalizzata per area di ricerca, non penalizza indebitamente i ricercatori con lacune nelle loro pubblicazioni, né svantaggia coloro che lavorano in campi con attività di pubblicazione nettamente diverse.
Per la prima volta su InCites, viene presentata una categorizzazione a livello del singolo articolo.
La categorizzazione CITATION TOPICS distingue tre diversi livelli di categorie: MACRO, MESO e MICRO e tramite un algoritmo, sviluppato dal CWTS di Leiden, proverà sempre ad associare ogni singolo articolo con una micro categoria (livello 3) ereditando in tal modo i livelli gerarchici superiori (1 e 2). Le categorie di livello 3 sono attualmente 2444.
Nell’intento di offire sempre il miglior servizio possibile al sistema accademico Italiano, il team NILDE e il team Clarivate hanno unito i loro sforzi nell’integrare il servizio NILDE con il prodotto KOPERNIO.
Cosa significa questo in termini di esperienza utente ?
Significa che ogni utente Kopernio (quindi ogni utente che si sia scaricato l’app dal sito Kopernio e l’abbia installata), una volta che l’app ritornerà il risultato “PDF not found” (quindi Kopernio non ha trovato il pdf nell’ambito delle sottoscrizioni dell’istituzione, ne una versione Open Access di qualsivoglia tipo) proporrà all’utente il link NILDE e quindi la possibilità di usufruire del servizio di Interlibrary Loan.
Integrazioni tra le piattaforme Web of Science e ProQuest
10 ottobre ore 11:00
Le risorse e gli strumenti complementari di Web of Science e ProQuest consentono alle biblioteche e alle università di realizzare progetti ambiziosi. Partecipate a questa sessione per saperne di più sulle ultime integrazioni:
Migliorare la capacità di un'istituzione di ottenere sovvenzioni
16 novembre ore 11:00
La concorrenza per i finanziamenti della ricerca continua ad aumentare a livello globale. Gli uffici di ricerca e gli amministratori devono fornire analisi per proporre una strategia vincente, promuovendo i successi passati e confrontando i propri risultati con quelli di altre istituzioni.
Partecipate a questa sessione per scoprire come le soluzioni Clarivate - Web of Science, InCites, Pivot RP e Reviewer Locator - possono aiutarvi ad assicurare nuovi flussi di finanziamento e ad aumentare il tasso di successo delle sovvenzioni della vostra istituzione.
Sessioni organizzate da Daniela Cason, Senior Customer Education Trainer
Come personalizzare la propria esperienza di Web of Science, 5 Ottobre ore 15:00
Estendere la ricerca ai contenuti specialistici oltre la Core Collection, 17 Ottobre, ore 10:00
Profili dei ricercatori e metrics degli autori in Web of Science, 8 Novembre ore 10:30
Journal Citation Reports Essentials, 21 Novembre, ore 10:00