Skip to Main Content

Europe - Regional Pages: Italy

Content in local languages, created by our regional experts. All sessions are listed in US Time zone

Contatti

Adriana Filip Customer Success Consultant

Stefania Russo Account Manager | Yannis Gkanatsios Account Manager

Massimiliano Bearzot Product Sales Manager

Novità

Grants Index

Il nuovo Web of Science Grants Index fornisce un rapido accesso alle informazioni sulle sovvenzioni precedentemente assegnate per sostenere gli sforzi dei ricercatori per ottenere nuovi finanziamenti. 

Con il Grants Index, i dati standardizzati sulle sovvenzioni di oltre 400 agenzie di finanziamento mondiali sono integrati nei flussi di lavoro di milioni di utenti di Web of Science. I ricercatori possono capire rapidamente e facilmente cosa è stato finanziato per differenziare meglio i loro nuovi progetti e le loro proposte quando competono per ottenere finanziamenti.

Ulteriori informazioni

ProQuest Dissertations & Theses Citation Index

Il contenuto di ProQuest Dissertations & Theses Global è ora integrato nella piattaforma Web of Science. Questa integrazione consente ai ricercatori di accedere in modo semplice e veloce a una vasta collezione multidisciplinare di oltre 5,5 milioni di tesi e dissertazioni provenienti da tutto il mondo.

La nuova soluzione, ProQuest Dissertations & Theses Citation Index, offre un'esperienza di ricerca completa con accesso alle scoperte della ricerca di inizio carriera insieme a riviste, preprints e altre fonti all'interno di un'unica piattaforma. Eliminando la necessità di cercare in più database, la soluzione fornirà un flusso di lavoro semplificato per i ricercatori, facilitando il successo accademico e promuovendo nuovi progressi nella ricerca.

Per ulteriori informazioni

Use case - Università di Padova e InCites Benchmarking & Analytics

Il rapporto presenta come l'utilizzo di InCites Benchmarking & Analytics presso la Biblioteca dell'UNIPD ha permesso di generare analisi e rapporti per orientare il processo decisionale in tutte le aree della ricerca - valutazione della ricerca, finanziamento, e tanto altro ancora.

Academic Ranking of World Universities 2023

La classifica Academic Ranking of World Universities (ARWU) 2023 è stata pubblicata il 15 agosto da ShanghaiRanking Consultancy. 40 università italiane sono state classificate tra le Top 1000.

L'ARWU utilizza sei indicatori oggettivi per classificare le università mondiali, tra cui il numero di alumni e personale che hanno vinto premi Nobel e medaglie Fields, il numero di ricercatori altamente citati selezionati da Clarivate, il numero di articoli pubblicati nelle riviste Nature e Science, il numero di articoli indicizzati in Science Citation Index Expanded e Social Sciences Citation Index in Web of Science, e il rendimento pro capite di un'università. L'ARWU classifica ogni anno più di 2500 università e pubblica le migliori 1000.

Maggiori informazioni

U.S. News 2022-2023 Best Global Universities Rankings

U.S. News & World Report ha pubblicato la classifica delle migliori università globali per il periodo 2022-2023, fornendo una panoramica sul confronto tra le università a livello globale.
La classifica generale delle Best Global Universities comprende 2.000 istituzioni di alto livello, rispetto alle 1.750 dello scorso anno, distribuite in 95 Paesi, rispetto ai 90 dello scorso anno.

Gli indicatori bibliometrici utilizzati nell'analisi della classifica di U.S. News si basano sui dati di Clarivate's Web of Science.
Per saperne di più

Web of Science Researcher Profiles

I profili dei ricercatori in Web of Science sono stati migliorati con nuove funzioni per il monitoraggio delle pubblicazioni, degli indicatori citazionali, delle revisioni peer review e della redazione di riviste, il tutto in un unico luogo, rendendo il sito la destinazione unica per la gestione dei profili accademici e la dimostrazione delle competenze.

Per saperne di più

Nuovo schema disponibile in InCites - Sustainable Development Goals

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, ha al suo centro 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Un nuovo schema aggiunto in InCites mappa 16 dei 17 OSS, in modo da poter facilmente vedere come come un'organizzazione, un ricercatore o un paese contribuisce all'agenda per lo sviluppo sostenibile.

  • I singoli obiettivi sono stati associati ai Micro Citation Topics. Ogni Micro Citation Topic e le pubblicazioni associate sono state assegnate solo a uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile da 1 a 16. 
  • Ogni volta che i Micro Citation Topics sono rivisti, i Sustainable Development Goals saranno aggiornati di conseguenza.

Per saperne di più

Web of Science Publisher Portal

Il Web of Science Publisher Portal è ora aperto a tutti gli editori, migliorando il processo di submission delle riviste. Il portale permette agli editori di accedere in modo sicuro e inoltrare richieste di indicizzazione nella Web of Science Core Collection.

Le informazioni per gli editori che desiderano richiedere l'accesso al Web of Science Publisher Portal sono disponibili qui.

L'integrazione tra NILDE e EndNote Click

Nell’intento di offire sempre il miglior servizio possibile al sistema accademico Italiano, il team NILDE e il team Clarivate hanno unito i loro sforzi nell’integrare il servizio NILDE con il prodotto KOPERNIO.

 

Cosa significa questo in termini di esperienza utente ?

Significa che ogni utente Kopernio (quindi ogni utente che si sia scaricato l’app dal sito Kopernio e l’abbia installata), una volta che l’app ritornerà il risultato “PDF not found” (quindi Kopernio non ha trovato il pdf nell’ambito delle sottoscrizioni dell’istituzione, ne una versione Open Access di qualsivoglia tipo) proporrà all’utente il link NILDE e quindi la possibilità di usufruire del servizio di Interlibrary Loan.

Materiali per la formazione 

Prossimi webinar

Sostenere l'integrità della ricerca con strumenti e dati affidabili

giovedì 29 febbraio ore 15:00-16:00

Oggi assistiamo a un aumento non solo del numero di riviste pubblicate, ma anche delle pratiche editoriali dubbie. Inoltre, si sono moltiplicate le minacce all'integrità della ricerca, tra cui i paper mills, la manipolazione delle immagini e il potenziale di abuso dell'IA.

Il mantenimento dell'integrità della ricerca è uno sforzo congiunto da parte di istituti di ricerca, ricercatori, finanziatori, editori e fornitori di database. Ognuno di loro deve adottare misure per garantire la validità, l'accuratezza e l'autenticità complessiva della produzione accademica.

Partecipate a questa sessione per scoprire come Clarivate abbia adottato misure significative per promuovere l'integrità della ricerca nel Web of Science, come parte dei nostri sforzi continui per contribuire in modo proattivo al mantenimento della fiducia del pubblico nella ricerca scientifica.

 

Presentazione del nuovo Grants Index sulla piattaforma Web of Science

mercoledì 13 marzo ore 15:00-16:00

Il nuovo Web of Science Grants Index fornisce un rapido accesso alle informazioni sulle sovvenzioni precedentemente assegnate per sostenere gli sforzi dei ricercatori per ottenere nuovi finanziamenti. 

Con il Grants Index, i dati standardizzati sulle sovvenzioni di oltre 400 agenzie di finanziamento mondiali sono integrati nei flussi di lavoro di milioni di utenti di Web of Science. I ricercatori possono capire rapidamente e facilmente cosa è stato finanziato per differenziare meglio i loro nuovi progetti e le loro proposte quando competono per ottenere finanziamenti.

Partecipate a questo webinar per scoprire come:

  • Comprendere ciò che è già stato finanziato
  • Esplorare i risultati pubblicati delle sovvenzioni precedentemente assegnate
  • Semplificare la ricerca di finanziamenti con collegamenti diretti tra Web of Science e Pivot-RP.

 

Sessioni in inglese

Tutte le sessioni

Open House Session 20 marzo 15:30-16:30

Registrazioni e diapositive dei webinar precedenti